Vai al contenuto

Preparare la casa per le ferie: i consigli migliori per organizzarsi

Arredamento salotto

Ecco alcuni consigli utili e idee pratiche su come preparare la casa per le ferie, lasciando tutto pulito e in ordine per non trovare brutte sorprese al ritorno.

Non c’è momento più bello dell’anno di quando si parte per le vacanze. Purtroppo, però, ci sono mille pensieri e preoccupazioni che affollano la mente. Sorgono dubbi su come lasciare la casa, controllare i contatori e il pensiero per animali domestici o per il giardino. Ad ogni problema c’è però una soluzione e con un po’ di organizzazione si può riuscire a lasciare la casa perfettamente in ordine. Ecco alcuni consigli da seguire su come preparare la casa per le ferie e non avere sorprese al rientro.

Organizzare la casa per le ferie: ecco come fare

Preparare casa per le ferie
Preparare casa per le ferie

La prima cosa da fare è lasciare la casa perfettamente pulita. Lavate i pavimenti con un detersivo profumato in modo da mantenere una piacevole profumazione il più a lungo possibile. Concentratevi principalmente sulla cucina poiché è il luogo in cui si annidano più batteri e ristagni di cibo. Sgrassate accuratamente il piano cottura e il piano da lavoro.

Particolare attenzione va posta al frigorifero: può sempre succedere che salti la corrente, con il rischio che tutto il cibo vada a male lasciando un odore alquanto sgradevole. Pulite e scongelate il frigo e il freezer e lasciatelo spento con uno spiraglio per arieggiare.

Per quanto riguarda la cura del verde, lasciate molta acqua nel vassoio delle piante così che la possano assorbire durante il giorno. Spostate poi tutti i vasi in una zona ombrosa del giardino o del terrazzo.

Prima di partire bisogna assicurarsi di aver staccato sia il contatore della luce (inoltre ci sono anche modi per risparmiare) che del gas. Per sicurezza chiudete anche i tubi dell’acqua in caso di perdita o di rottura delle tubature. Infine, lasciate uno spiraglio di aria dalle persiane interne in modo tale che la casa posso sempre prendere un po’ di aria.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2020 9:11

French manicure fai da te: come farla in pochi e semplici passaggi